"Perché il mio bambino di 12 anni ha problemi di crescita del pene?" - GravidanzaOnLine

“Perché il mio bambino di 12 anni ha problemi di crescita del pene?”

Anonimo

chiede:

Il mio bambino, dalla nascita non è stato controllato, e ora presenta presenta un pene che non cresce.
Vorrei sapere se c’è qualcosa che io possa fare; premetto che non è un bambino magro, pesa 60 kg, è un metro e 70 e fa pallanuoto. Ha 12 anni.
Grazie mille a chi risponderà.

Sicuramente non è facile rispondere esattamente a questa domanda non potendo vistare il suo ragazzo. Penso comunque che durante i “bilanci di salute” che normalmente vengono effettuati dal pediatra di famiglia, durante la crescita del bambino, se ci fosse stato un qualche problema sarebbe stato sicuramente rilevato.

Le posso comunque precisare che gli organi genitali si modificano come aspetto e come crescita durante l’età dello sviluppo, cioè durante la pubertà, che nei maschietti è un po’ dopo i 12-13 anni. Per cui probabilmente suo figlio non ha ancora iniziato lo sviluppo, pertanto ha ancora dei genitali di tipo infantile. Inoltre spesso nei soggetti un po’ in sovrappeso l’adipe nasconde la maggior parte del pene che appunto appare un po’ più piccolino. Sia comunque abbastanza tranquilla e ne parli con il suo pediatra che saprà darle tutte le spiegazioni richieste.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie