Buongiorno. Mia figlia ha 7 mesi e mezzo ed è sempre stata allattata con latte materno. Ho iniziato lo svezzamento ad inizio giugno e sembrava tutto ok, ma ora dopo qualche cucchiaino di pappa piange o decide di non aprire più la bocca. Ha interesse verso il cibo, ma non capisco perché dopo poco smette di mangiare. So che ai bimbi allattati al seno è più difficile far accettare le pappe o comunque ci vuole più tempo. Cosa posso fare? Grazie

Buongiorno signora, le motivazioni possono essere innumerevoli. Mi limiterò in questo contesto a darle qualche consiglio. Si assicuri che la pappa sia tiepida e non troppo calda o troppo fredda: i bambini possono essere infastiditi anche per una pappa troppo calda. Le consiglio di variare le farine utilizzate per la crema (e anche il tipo di verdura utilizzato) e  avere l’accortezza che piccoli pezzettini di verdura non rimangano nel brodo. Detto questo, ogni bambino ha comunque i suoi tempi per abituarsi alla novità e le sue preferenze. Lo splendido ruolo del genitore è aiutarlo, con il tempo e con estrema pazienza, a fargli apprezzare le innumerevoli diversità dell’alimentazione.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra