Salve, sono la mamma di un bimbo nato sga, che ha avuto una buona curva fino sia in peso (50 perc) che in altezza (50-70 perc) fino al settimo mese. Dopo di che il peso è calato sotto il 3 e l’altezza a 10. Abbiamo subito pensato alla celiachia, avendo due casi in famiglia, ma gli anticorpi sono stati negativi.

Il bambino è stato ricoverato e sono stati fatti tutti gli esami relativi alla scarsa crescita. Tutto negativo. Ha sempre mangiato di gusto ma adesso è diventato inappetente da circa 15 giorni, faccio fatica a farlo mangiare. Ho provato con la pastina ma ne mangia giusto qualche cucchiaio. La dottoressa mi ha detto che la celiachia è assolutamente da escludere visto che gli anticorpi sono negativi, ma a me continua a ronzarmi in testa: è possibile che era troppo piccolo e che gli esami si possano positivizzare in seguito? Il bambino è vivace e gattona. Grazie mille per la risposta.

Buongiorno signora, le consiglio di ripetere gli esami a distanza di un anno dai precedenti. In ogni caso consideri che potrebbero essere capricci, quindi agisca di conseguenza. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra