Buongiorno dottoressa, purtroppo il mio bimbo di tre anni soffre di dermatite atopica. Volevo chiederle se posso portarlo alle terme e, soprattutto, quali sono le acque termali a lui più adatte. Non sono riuscita a trovare nessuna indicazione in merito. La ringrazio in anticipo.

Buongiorno signora, per chi soffre di patologie cutanee, come la dermatite atopica, sono particolarmente indicate le acque termali ricche di calcio, come le terme di Comano, ma anche le terme di Sirmione, per fare alcuni esempi. Infatti, il calcio è in grado di intervenire sulla sensibilità cutanea, riducendo il prurito e lesioni da grattamento. Parallelamente, se l’acqua termale è anche di tipo bicarbonatico, è possibile, in base alla gravità della dermatite, la ricostituzione della fisiologica acidità e del normale mantello idrico-salino cutaneo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra