Salve dottoressa, come posso rinforzare il sistema immunitario di un bambino di due anni che va all’asilo nido? Grazie mille.

Buongiorno signora, il sistema immunitario di un bambino di 2 anni si rafforza semplicemente facendolo lavorare, ossia esponendolo all’ambiente circostante: Il bambino incontra i germi e sviluppa gli anticorpi.

I primi anni di vita servono proprio a costruire tutto il patrimonio anticorpale che li proteggerà successivamente. Per far questo il prezzo da pagare è che si ammalano spesso nei primi anni, soprattutto se scolarizzati, ma è proprio questo che costruirà il loro sistema immunitario. Ciò che aiuta ulteriormente è poi una sana alimentazione, attività fisica, giochi all’aria aperta ed effettuare tutte le vaccinazioni.

Ti è stato utile?
Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra