Come far mangiare le verdure ai bambini - GravidanzaOnLine

“Mia figlia non vuole più mangiare le verdure: come posso invogliarla?”

Anonimo

chiede:

Salve, vi scrivo perché la mia bimba di due anni e mezzo non vuole più mangiare le verdure. Durante lo svezzamento e comunque fino ai due anni mangiava tutto quello che le mettevo nel piatto, ora di punto in bianco ha cominciato a fare i capricci. Vorrebbe mangiare solo pasta in bianco e sembra rifiutare tutto ciò che è rosso o verde. Perché? Come posso invogliarla a mangiare nuovamente le verdure?

Buongiorno signora, il suo problema è il problema di moltissime mamme. Purtroppo dai due anni di età i bambini affrontano quella che viene chiamata l”adolescenza del bambino” e frequentemente si manifestano capricci e rifiuto del cibo, anche nei confronti di alimenti in precedenza ben accettati e graditi.

Il mio consiglio è quello di non arrendersi, anzi. Meglio evitare di preparare un pasto alternativo per la bambina ma continuare a offrirle le verdure e la frutta.

Le verdure e la frutta possono anche essere preparate in modalità diverse, ad esempio frullate, assemblate in polpette o in tortini e flan di verdura, arricchite eventualmente con formaggio grana o formaggi morbidi oppure proposte in modo divertente (ad esempio, possono richiamare la figura di un animale che il bambino è solito apprezzare).

In ogni caso, non desista, non si faccia vedere in difficoltà ed eviti di commentare un eventuale rifiuto. L’educazione a tavola, che è una delle prime forme di educazione che il bambino riceve, passa anche attraverso questa fase difficile, ma le assicuro, provvisoria.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie