Buongiorno mio figlio ha 3 anni e mezzo e mangia di tutto tranquillamente, cresce un po’ poco rispetto alla media della sua età. Abbiamo fatto analisi del sangue per celiachia e intolleranze risultate negative. Non riusciamo soltanto a fare il breath test per il lattosio, ma essendo io intollerante l’ho quasi sostituito con il “senza lattosio” per tutti. Però la cosa particolare sono le feci che fa regolarmente tutti i giorni e quasi sempre multicolori virando dal giallo al verde smeraldo con sfumature di marrone chiaro e molto scuro. Da cosa può dipendere?

Buongiorno signora, il colore delle feci dipende, oltre che dalla funzionalità del microbiota intestinale, anche dei tempi di peristalsi intestinale e dalla funzionalità pancreatica. È importante non solo la colorazione ma anche la consistenza. Per la diagnosi di intolleranza al lattosio, è possibile eseguire anche un test genetico, se è presente familiarità. Se l’assunzione di latte senza lattosio ha portato una riduzione di sintomatologia come diarrea e dolori addominali, è probabile che il piccolo sia intollerante, ed è possibile porre una diagnosi basata sui sintomi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra