Ho un bambino di 16 mesi al quale gli è stata riscontrata la malattia
del colon irritabile, premetto che il bimbo evacua 2 o 3 volte al giorno, e
si identificano molto bene i pezzetti del cibo ingerito. Il bambino per
questo motivo non riesce ad aumentare di peso (16 mesi – 9 Kg) anche se sta
bene ed è vivace e contento. Ora gli stiamo facendo fare una cura
(consigliata dal pediatra) con Indusil gocce ed Enterogermina per un mese,
sperando che lo stimolo gli arrivi ad una volta al giorno. Il pediatra mi ha
consigliato anche di ridurre frutta e verdura. Attendo notizie in merito, se
può andar bene così o fare qualcos’altro. Ringrazio anticipatamente

Cara mamma,
segua i consigli del suo pediatra e controlli il peso, in quanto anche se ha
il colon irritabile, la curva ponderale deve essere in aumento. Non cercate
di ottenere 1 scarica al dì. Alcuni bambini ne fanno varie al dì e, se il b.
sta bene, è vivace, cresce (e, nel dubbio, sono stati fatti alcuni semplici
esami quali es. urine, feci, prelievo per eventuali malassorbimenti tipo
celiachia) non cercate di ridurgli il numero di scariche quotidiane.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra