Paola

chiede:

Mia figlia il 17 farà 12 anni. E il 30 ottobre le è arrivato per la prima volta il ciclo. È terminato l’8 con goccioline. Le è ritornato il 25 novembre. È normale dopo 17 giorni? E che sia irregolare o anticipato il primo anno o 2 anni come dicono?

La comparsa della prima mestruazione (o menarca) in una ragazzina non sempre vuol dire l’avvio di un ciclo mestruale preciso e maturo, soprattutto poi se compare in ragazzine molto giovani, sotto i 14 anni come succede sempre più spesso negli ultimi anni.
Pertanto non c’è assolutamente da preoccuparsi quando il ciclo per qualche mese e a volte anche per qualche anno può presentarsi in anticipo o in ritardo o addirittura saltare qualche volta. Il sistema endocrino-ormonale in una ragazzina non è ancora ben sviluppato e adeguatamente completato, per cui faccia vivere ancora con spensieratezza questi mesi/anni alla piccola signorina senza preoccupazioni. Ci sarà tempo per crescere!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra