Salve dottore, le scrivo perché nonostante faccia caldo, il mio bimbo presenta spesso il raffreddore e, a periodi alterni, sviluppa anche quella che il pediatra ha definito bronchite asmatica. Ebbene, io sto molto attenta a non fargli prendere freddo o ai classici sbalzi di temperatura causati dagli ambienti con l’aria condizionata ma il problema persiste. Volevo chiederle, visto che lei è un allergologo, è possibile che questa bronchite sia in realtà di origine allergica? Che test posso fargli fare? La ringrazio

Dott. Ciro Dolci

risponde:

Cara Signora, nella maggior parte dei casi sono i virus respiratori a determinare i sintomi presentati da suo figlio ma , se il bambino ha almeno 2 anni, consiglio una visita allergologica con prick test per allergeni inalanti – o almeno per gli acari della polvere – al fine di escludere una componente allergica (comunque rara a 2 anni ma poi via via più frequente con la crescita). Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra