Salve, sono la mamma di un bambino di 6 anni, è sempre stato vivace fin da piccolo, ma in questi ultimi mesi ha un atteggiamento ribelle: a casa risponde male, non ascolta e fa capricci per sciocchezze, a volte fa il bullo. A scuola invece è l’opposto, tende a seguire il gruppo, è molto sensibile se qualcuno gli fa un torto ci rimane male e ne soffre, ha poca autostima, si lamenta sempre di non essere bravo nei disegni e spesso manca di concentrazione. Navigando su internet ho letto dei fiori di Bach, volevo un consiglio da parte sua, viene sempre consigliato il fiore chamomile e larch, pensa che possa essere d’aiuto? Ma soprattutto senza controindicazioni?

Cara mamma,
Le consiglio di affrontare il problema invece, come accade a volte a tutti, di porre rimedio a un “disturbo” senza sapere perché è insorto. Bisogna capire il perché del comportamento del bambino. Spesso si cerca la soluzione di qualcosa o si dà una terapia per il sintomo che può essere la manifestazione di qualcosa che va capito ed inquadrato. È nell’animo umano cercare una soluzione miracolista. Efficacia o bontà a parte dei fiori di Bach, di cui non ho esperienza, c’è da chiedersi come mai suo figlio ha assunto questo atteggiamento: problemi a scuola, in casa, con amici? Ha visto qualcosa? È stato ripreso/sgridato eccessivamente? Episodi di bullismo? C’è stato un lutto? In famiglia qualche tensione, lavorativa, sentimentale, economica? I bambini sono delle spugne e capiscono, o almeno, sentono, se qualcosa non va, ancora prima magari che ce ne rendiamo conto, e… diventano ansiosi, nervosi o cercano con il loro comportamento di cercare di farsi notare. Ne parli con il suo pediatra, chieda a scuola e non sottovaluti un aiuto di tipo psicopedagogico… poi, ma poi, può anche pensare ai Fiori di Bach, ricostituente, integratori, omeopatia, omeotossicologia… elenco lungo di medicine ma… prima capire o almeno cercare di capire il perché di un certo comportamento.
Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra