Gentile Dr.,
il mio bambino di quasi 3 anni presenta ancora il pisellino chiuso.
Ovvero, pur avendo un’adeguata apertura sul prepuzio, che non crea alcun
problema ad urinare, né episodi infiammatori, la pelle non scorre verso il
basso, è come se le pareti fossero “incollate”.
Premetto che non sono mai state effettuate manovre di alcun tipo per
facilitare lo scollamento, come da indicazione medica e le uniche manovre
mai apportate, sono quelle talvolta effettuate spontaneamente dal bambino,
che, tuttavia, in un paio di casi hanno provocato un paio di taglietti e
non sono, pertanto, state incentivate.
La pediatra suggerisce una visita dal chirurgo ai 3 anni compiuti, eppure,
fermo restando che mi risultava ancora l’opzione “creme al cortisone”, non
vi è davvero più possibilità che lo scollamento si risolva spontaneamente?
Grazie mille fin da ora

Gentile Signora Silvia,
Suo figlio ha delle sinechie balano-prepuziali (il prepuzio è adeso al
glande). Può provare con le pomate cortisoniche o più rapidamente, previa
pomata anestetica, fare provvedere a staccare manualmente le aderenze da un
chirurgo pediatra (senza dolore in 10 secondi). Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra