Salve, ho un piccolo dubbio. Ho notato che mia figlia, che ha 12 mesi, ad oggi vocalizza e basta. Ora sta iniziando a dire “grrrr”. È molto vivace, sorride, guarda agli occhi, risponde al suo nome. Pero, la lallazione è ancora assente. Gattona, si siede da sola, si alza, si mantiene già in piedi senza sostegno per qualche secondo. Dovrei preoccuparmi? La ringrazio per il parere.

Buongiorno signora, al momento non c’è da preoccuparsi. Le prime parole, infatti, compaiono in genere tra i 12 e i 18 mesi, con ampie variabilità da bambino a bambino. Dovrà seguire nel tempo i progressi della sua bambina.

Nota della redazione: Quali sono le tappe dello sviluppo del linguaggio? Come fare per stimolare le prime parole e cosa fare se tardano ad arrivare? Per approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo dedicato alle prime parole dei bambini.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra