Pappa serale e capricci del bambino: che fare? - GravidanzaOnLine

“Perché il mio bimbo ha cominciato a fare i capricci quando è ora di mangiare?”

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono una mamma di un bimbo di 11 mesi e lo svezzamento è ben avviato dai 6 mesi. Da quando siamo tornati dalle vacanze il mio bimbo ha iniziato a fare dei capricci quando è ora di mangiare e non ne vuole proprio sapere, mentre con le nonne mangia quasi tutto (con loro mangia le solite pappe). Io la sera, dopo diversi rifiuti, ho provato anche a farlo mangiare con noi le nostre cose, ma non mangia moltissimo. Per non mandarlo a dormire senza nulla gli do poi il biberon di latte, ma non so se è un errore!!

Buongiorno signora, purtroppo spesso i bambini fanno proprio così alla sera, quando è ora della pappa con i genitori: sia per la stanchezza, sia per “capriccio” nei confronti dei genitori stessi. L’abitudine del latte al posto del pasto serale sarebbe da abbandonare perché non completa dal punto di vista nutrizionale. Le consiglio di far fare a metà pomeriggio uno spuntino più leggero, in modo tale che il bambino arrivi alla sera “affamato” e anticipare, se possibile, l’ora della cena, in modo tale da non offrirgli il pasto quando è troppo stanco.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie