Salve Dott. Giacchetti Lorenzo, vorrei chiederLe quanto deve crescere un bimbo di 4 mesi a settimana e quanti pasti di solo latte artificiale deve fare al giorno. La mia bimba prende il latte Humana 1 in polvere e fa 5 pasti da 180 grammi dato che pesa 6050. Ora avendo 4 mesi vorrei passare a 4 pasti al giorno pensando di fare in questo modo: lei ora prende 180 grammi a poppata, vuol dire che nelle 24 ore prende 900 grammi, quindi per fare 4 pasti, lei dovrebbe mangiare a poppata 225 grammi che però per la piccola all’improvviso potrebbero essere troppi, per cui ho pensato di aumentare 10 grammi a poppata ogni 3 giorni, in questo modo le si abituerà piano piano a questo cambiamento senza appesantirla troppo. All’inizio lo so, mangerà un po’ meno, ma nel giro di 15 giorni mi sarò messa alla pari, inoltre La informo che la piccola quando ogni settimana la peso, ancora adesso mi supera tante volte i 200 grammi e penso che ora a 4 mesi e un po’ troppo. Aspetto un Vostro consiglio. Cordiali saluti.

Gentile mamma,
la crescita della sua piccola sembrerebbe essere piuttosto regolare, anche se manca il peso alla nascita per fare un bilancio più preciso.
La quantità di latte che assume al momento è adeguata al suo attuale peso.
Le consiglio a 4 mesi di non essere più così rigida con le quantità, nel senso che 4 pasti da 200 o 220 ml vanno bene.
4 o 5 pasti a 4 mesi possono andare bene.
Valuti inoltre con il suo pediatra la possibilità di iniziare tra qualche settimana lo svezzamento con cibi solidi, visto che il bambino è allattato con latte di formula e non con latte materno. Lo svezzamento potrebbe aiutare anche a ridurre il numero di pasti di latte.
In genere consiglio (ma ogni lattante è diverso e deve tenere conto dei suoi tempi) di passare piano piano a 4 pasti di latte + una frutta, poi 3 pasti di latte + una frutta ed una pappa poi 2 pasti di latte + una frutta + 2 pappe.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra