Laura

chiede:

Buongiorno, Samuele è nato il 20/04 e pesava 3040 grammi, calo fisiologico a 2880 alla dimissione 2 gg dopo, a una settimana il calo era recuperato. A un mese, il 20/05, il suo peso è di 4650. Troppo secondo la pediatra. È allattato esclusivamente al seno, soffre di RGE per il quale siamo in cura con Gastrotuss da 10 gg.

Sono preoccupata per l’aumento del peso eccessivo e per il fatto che ogni due ore (ci arriviamo con fatica!) vuole attaccarsi e la notte ha il sonno irrequieto dovuto al reflusso. Come posso gestire questa continua richiesta di allattamento?

Buongiorno Laura, nei bambini allattati al seno, soprattutto nelle prime settimane, è difficile regolare le poppate, essendo l’allattamento a richiesta. Non si preoccupi per il problema del sovrappeso perché il peso tenderà a portarsi verso il 50′ percentile soprattutto dopo lo svezzamento. Per il reflusso va valutata una terapia più efficace del gastrotuss, che agisce bene sulle forme lievi ma non su quelle severe.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra