
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
La paura del dentista nei bambini è davvero molto comune, un po' come la paura del buio. Scopriamo come aiutare i più piccoli ad affrontare questo timore, anche attraverso il gioco.

La paura del dentista nei più piccoli è abbastanza comune. Il compito del genitore è aiutare i bambini a superare quel timore; come? Innanzitutto, ascoltando cosa hanno da dire, cercando di capire da dove deriva quella paura e perché hanno così timore della figura del dentista.
Ovviamente, facendo ciò non è che per magia la paura del dentista sparirà ma, in questo modo, il bimbo non si sentirà giudicato anzi vedrà nell’adulto una figura di cui può fidarsi, comprensiva e accogliente.
Tra le tante paure che possono avere i più piccoli, quella del dentista è comune tanto quanto quella del buio o quella di dormire da soli nel proprio letto.
Quando i bambini hanno paura del dentista, diventa difficile anche soltanto uscire di casa per una semplice visita di controllo. Come affrontare tutto ciò?
La prima cosa è infondere tranquillità nel bambino, spiegargli che andare dal dottore è una cosa normale e di routine; se non è sufficiente, potete cimentarvi nei giochi di imitazione, ad esempio giocare al dentista può essere efficace e, al tempo stesso, divertente; così come leggere qualche libro sul tema delle paure può essere d’aiuto.
Ovviamente, se il timore di andare dal dentista persiste è del tutto normale, non disperatevi; il segreto è mantenere la calma, evitare di sgridarlo, non mostrare ansia e accogliere le paure del piccolo, congratulandoci con lui per essere stato coraggioso.
Come detto in precedenza, per aiutare i più piccoli ad affrontare piccoli timori, non occorre sgridarli, anzi fare ciò è del tutto inutile.
Il gioco, al contrario, può essere una valida alternativa; sì, perché può permettere al bambino di capire in modo pratico cosa fa il dentista ai suoi denti e dentro la sua bocca. Per questo vogliamo mostrarti i 3 giochi che potrebbero aiutare tuo figlio a superare questo timore.
1.Hasbro Play-Doh Dottor Trapanino
Dottor Trapanino è un divertentissimo gioco, con il quale imparare a fare il dentista. Il bambino può utilizzare il trapano manuale per curare la carie e le otturazioni, spazzolino e filo interdentale come un vero e proprio dentista.
2.Melissa & Doug Kit Dottore
Un vero e proprio kit con tutto l’occorrente per giocare a fare il dottore. Un modo divertente e originale per alleviare lo stress e le paure relative alle visite mediche da parte dei più piccoli.
3.deAO Gioco del dentista
Un altro set per giocare a fare il dentista è quello della deAO che contiene ben 30 accessori per cimentarsi a fare il dottore.

I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...

Tutto quello che c'è da sapere sulle paure dei bambini: cause, consigli, giochi e suggerimenti per aiutarli a superarle.

Si chiama CARD game ed è il gioco che aiuta i bambini a vivere serenamente l'esperienza della vaccinazione anti- Covid. L'obiettivo del sistema CA...

Lasciare che i bambini corrano dei rischi durante il gioco non è un errore, ma un'importante opportunità di crescita. Ecco perchè.

Molto spesso si pensa che chi non ha fratelli è meno socievole e più introverso, ma non è sempre così. Ecco cosa bisogna sapere.

Ecco alcuni consigli utili su quando e come parlare della morte, aiutando i bambini a elaborare un lutto così importante.

Frozen è uno dei cartoni animati Disney più amato il cui impatto è intergenerazionale e capace di superare numerosi stereotipi.

Annoiarsi d'estate è un problema da risolvere o un fenomeno da assecondare? Ecco alcuni consigli utili per i genitori.

Dolore, difficoltà nel camminare e disturbi nella postura con conseguenze sul modo di camminare: ecco perchè intervenire precocemente in presenza...

Scopri l’oroscopo dal 16 al 22 maggio 2025 per bambini da 0 a 10 anni, personalizzato per età e segno zodiacale.