
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
La paura del dentista nei bambini è davvero molto comune, un po' come la paura del buio. Scopriamo come aiutare i più piccoli ad affrontare questo timore, anche attraverso il gioco.
La paura del dentista nei più piccoli è abbastanza comune. Il compito del genitore è aiutare i bambini a superare quel timore; come? Innanzitutto, ascoltando cosa hanno da dire, cercando di capire da dove deriva quella paura e perché hanno così timore della figura del dentista.
Ovviamente, facendo ciò non è che per magia la paura del dentista sparirà ma, in questo modo, il bimbo non si sentirà giudicato anzi vedrà nell’adulto una figura di cui può fidarsi, comprensiva e accogliente.
Tra le tante paure che possono avere i più piccoli, quella del dentista è comune tanto quanto quella del buio o quella di dormire da soli nel proprio letto.
Quando i bambini hanno paura del dentista, diventa difficile anche soltanto uscire di casa per una semplice visita di controllo. Come affrontare tutto ciò?
La prima cosa è infondere tranquillità nel bambino, spiegargli che andare dal dottore è una cosa normale e di routine; se non è sufficiente, potete cimentarvi nei giochi di imitazione, ad esempio giocare al dentista può essere efficace e, al tempo stesso, divertente; così come leggere qualche libro sul tema delle paure può essere d’aiuto.
Ovviamente, se il timore di andare dal dentista persiste è del tutto normale, non disperatevi; il segreto è mantenere la calma, evitare di sgridarlo, non mostrare ansia e accogliere le paure del piccolo, congratulandoci con lui per essere stato coraggioso.
Come detto in precedenza, per aiutare i più piccoli ad affrontare piccoli timori, non occorre sgridarli, anzi fare ciò è del tutto inutile.
Il gioco, al contrario, può essere una valida alternativa; sì, perché può permettere al bambino di capire in modo pratico cosa fa il dentista ai suoi denti e dentro la sua bocca. Per questo vogliamo mostrarti i 3 giochi che potrebbero aiutare tuo figlio a superare questo timore.
1.Hasbro Play-Doh Dottor Trapanino
Dottor Trapanino è un divertentissimo gioco, con il quale imparare a fare il dentista. Il bambino può utilizzare il trapano manuale per curare la carie e le otturazioni, spazzolino e filo interdentale come un vero e proprio dentista.
2.Melissa & Doug Kit Dottore
Un vero e proprio kit con tutto l’occorrente per giocare a fare il dottore. Un modo divertente e originale per alleviare lo stress e le paure relative alle visite mediche da parte dei più piccoli.
3.deAO Gioco del dentista
Un altro set per giocare a fare il dentista è quello della deAO che contiene ben 30 accessori per cimentarsi a fare il dottore.
I bambini di tutte le età possono avere paura della guerra. I social, le notizie alla TV e la loro immaginazione possono scatenare ansia, stress e...
Tutto quello che c'è da sapere sulle paure dei bambini: cause, consigli, giochi e suggerimenti per aiutarli a superarle.
Si chiama CARD game ed è il gioco che aiuta i bambini a vivere serenamente l'esperienza della vaccinazione anti- Covid. L'obiettivo del sistema CA...
Il bambino tossendo emette un verso stridulo particolarmente inquietante? Forse è laringite, comunemente chiamata anche tosse da foca (o abbaiante...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.