Dear Mama racconta gli oltre 30.000 minorenni in attesa di adozione in Italia

Dear Mama è un documentario che vuole fare luce sulle adozioni in Italia, raccontando la storia di tre adolescenti. Un racconto reale che vuole puntare i riflettori sull'impatto emotivo e psicologico dell'essere bambini adottivi.

Il documentario Dear Mama scritto e diretto da Alice Tomassini, punta i riflettori sulla situazione delle adozioni in Italia.

Nel nostro Paese, infatti, ogni anno vi sono oltre 30.000 minorenni in attesa di essere accolti in una nuova famiglia. Numeri alti che si aggiungono a quelli altrettanto allarmanti dei bambini orfani; si stima, infatti, che in tutto il mondo vi siano circa 140 milioni di orfani, 3 milioni dei quali si trovano attualmente in un istituto.

In Italia è diventato sempre più difficile adottare un bambino, non solo a causa della burocrazia ma anche della pandemia che ha enormemente rallentato e bloccato il percorso delle adozioni.

Dear Mama: il film

Dear Mama parla delle adozioni raccontando la storia di 3 bambini.

I protagonisti sono Dorina, Cristina e Fabio, e sono solo 3 degli oltre 30mila bimbi e adolescenti che ogni anno sfuggono a situazioni familiari oscure, fatte di abbandono, abusi sessuali e mentali.

I tre ragazzi raccontano la loro storia, simile a quella di tanti altri in tutto il territorio italiano.

Il documentario esplora il sistema di affidamento, ma dall’interno e proprio attraverso il punto di vista di chi lo ha vissuto e lo vive quotidianamente in prima persona, vale a dire i bambini e gli adolescenti.

Un docu-film che vuole fare luce su tutti gli aspetti delle adozioni, soprattutto sull’impatto emotivo e psicologico dell’essere un bambino adottivo, che spera ogni giorno con tutte le proprie forze di riuscire a trovare una nuova famiglia e, di conseguenza, una vita migliore.

Uno sguardo a 360° sulla vita dei ragazzi nelle case famiglia, tutti accomunati da un unico desiderio: trovare l’amore, l’affetto e il calore di una vera famiglia, e la possibilità di dimostrare il loro enorme valore.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Adozioni