Buonasera, ho una bambina di 15 mesi che è in ritardo con la terza vaccinazione dell’esavalente e avrà il vaccino a inizio giugno quando avrà quasi 17 mesi. Ho trovato la scheda tecnica del vaccino sul sito dell’Aifa e riporta che dopo i 15 mesi Vaxelis non ha studi su sicurezza e immunogenicità. È quindi pericoloso vaccinare la bambina a 17 mesi? Grazie.

Buongiorno signora, in effetti la vaccinazione andrebbe fatta secondo quanto previsto dal calendario vaccinale per evitare di rendere vani gli effetti della prima dose. Non abbia timore rispetto alla sicurezza del vaccino, non creerà nessun problema.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra