Gentile dottore, io ho una bimba che compirà 6 anni a novembre e da qualche
giorno ho notato che sotto le ascelle l’odore di sudore è molto forte come
quello di un adulto. Inoltre, la bimba ha male se viene toccata ma non
presenta ferite, piaghe, lacerazioni o rossori. Siccome in famiglia abbiamo
un caso di sviluppo precoce (la figlia di mia cognata a cui è stato
bloccato il ciclo comparso a 7 anni con punture fino ai 12 anni), volevo
sapere se questa cosa poteva essere fisiologica, oppure devo tenere la
bimba sotto controllo.

Cara mamma,
casi di bambini prepuberi con sudorazione “forte” esistono, ma va escluso un
avvio puberale (caratteristiche dei genitali esterni: il primo segno nelle
bambine è il telarca, cioè lo sviluppo del seno che avviene in genere più
tardivamente). Esistono poi situazioni di avvio precoce della pubertà… In
sintesi, necessita di una visita dal pediatra che, dopo una valutazione
generale, le darà la risposta adeguata. Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra