Buongiorno, il mio bambino di 38 giorni da una settimana ha iniziato a non evacuare regolarmente. Dopo tre giorni la pediatra mi ha suggerito di utilizzare una supposta di glicerina e il bambino ha evacuato. Dopo altri due giorni, dato che non evacuava spontaneamente, gli ho somministrato di nuovo la supposta e ha fatto la cacca. Ma dopo altre 48 ore ancora niente. Gli ho rimesso la supposta ma non è andato di corpo. Sono molto preoccupata. Cresce regolarmente (1 kg in un mese), lo allatto esclusivamente al seno e mangia ogni due ore. Cosa posso fare?

Gentile mamma,
innanzitutto voglio tranquillizzarla dicendole che la condizione del suo piccolo è comunissima e normale.
Ci sono neonati e lattanti che si scaricano molte volte al giorno ed altri bambini come il suo che lo fanno una volta ogni 3 giorni.
Si tratta infatti di una condizioni fisiologica.
Nel caso del suo bambino che è allattato al seno, a meno che non mostri segni di insofferenza, non faccia nulla. Un neonato allattato al seno può normalmente evacuare anche una volta ogni 3-4 giorni. Solo dopo 3-4 giorni può valer la pena stimolarlo. Cerchi di non abituarlo infatti alle supposte di glicerina. Vedrà che questa situazione migliorerà da sola e progressivamente con la crescita.
Non si preoccupi.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra