Salve dottore, ho un bambino di 3 anni e non l’ ho voluto vaccinare contro il morbillo. Siccome ogni volta che porto l’altro bambino più piccolo di 6 mesi per le vaccinazioni di routine mi fanno le raccomandazioni sull’importanza della vaccinazione contro il morbillo. Volevo sapere da lei se è veramente così rischioso non farla e se la comparsa in età adulta può dare sterilità? Grazie

Gentile Signora, la vaccinazione antimorbillosa si può fare da sola o insieme ai vaccini anti parotite (orecchioni) e rosolia. Recentemente è uscito anche un vaccino “quadrivalente” che comprende anche la vaccinazione antivaricella.
Tale vaccinazione è fortemente raccomandata in quanto il morbillo è una delle malattie con il maggior numero di complicazioni (la sterilità non rientra tra queste).
Ne parli con il suo pediatra che le darà spiegazioni e Lei deciderà dopo una adeguata informazione e in base al rapporto rischio/beneficio (favorevole alla vaccinazione) che va vista come un Diritto del bambino e non un dovere.
Faccio il confronto con il consiglio di mettere il bambino in auto sul seggiolino con le cinture ben serrate. Sta poi al genitore farlo o tenere il bambino in braccio.
Un caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra