Buongiorno dottore, sono mamma di un bambino che ad agosto compirà 5
anni. È il primo figlio, ma sono in attesa del secondogenito. Il
piccolo da sempre rifiuta di fare la cacca nel vasino o nel wc, ma
pretende solo il pannolino. Per la pipì nessun problema, va a farla da
solo nel wc. L’ho assecondato finora, ma non so se faccio bene, la
settimana scorsa ho provato a non mettergli il pannolino ed è stato
capace di trattenersi per ben 5 giorni!!! Aveva lo stimolo, gli venivano
i brividi, piangeva ma non la faceva!!! Alla fine ha vinto lui, ha
riavuto il pannolino… come devo comportarmi?? Ad ottobre nascerà il
secondo figlio, ed io starò ancora a cambiar pannolini al primo… che
ormai è grande..

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile sig.ra, il problema è basato su un fatto caratteriale del bambino. Bisogna insistere e quando va a fare la pipì nel vaso, gli presenti un giocattolo di sua preferenza oppure un giornalino da sfogliare e curiosare, gli resti vicino un po’ di tempo e poi ritenti in seguito, mai fare scenate o sgridate o dire che lei si dispiace, perchè il piccolo ne gode. Nel caso estremo gli metta il pannolino, però chiedendogli di stare seduto sul vaso, se nel contempo glielo mette molto lento, in modo che possa anche facilmente cadere insieme alla cacca, mentre la sta facendo. A tutto c’è rimedio! Stia tranquilla, vedrà che il problema si risolverà.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra