Dottore, quanto devo dare di latte artificiale al mio bimbo di 6 settimane???
Lo allatto con umana 1, a volte preparo 120 ml e alcune volte 150 ml… lui mangia tutto sempre… e vuole mangiare di 3 in 3 ore… a volta lo distraggo per passare un altro po’ di tempo… ma qual è la quantità giusta??? E quante poppate al giorno si devono dare?? Devo rispettare le 3 ore per poppata?? Lui pesa 5 chili e ho paura di sovralimentarlo. Aspetto una risposta vostra, la mia pediatra non è molto disponibile, non riesco mai a parlare con lei al telefono… grazie…

Cara mamma,
per il mangiare dei bambini esiste una regola:”…. non ci sono regole fisse
valide per ogni bambino”. Io consiglio ai genitori di preparare sempre un po’
più latte di quanto il bambino mangia. Se prepara un biberon da 200 cc e
sua figlia ne vuole 70 vedrà che si ferma di mangiare mentre se lei gliene
prepara 100 e ne volesse di più la bambina rimarrebbe scontenta e irritata.
Rispetti la capacità di autoregolazione di sua figlia e non le faccia patire
la fame con dosi razionate. Rispetti i suoi tempi e orari: se dorme non
stia a svegliarla, se al contrario volesse mangiare prima delle fatidiche
3 ore, tre ore e mezzo anticipi la poppata. Ricordi comunque che non vuol
dire che ogni volta che piange abbia fame. A volte vogliono farsi un po’
sentire e avere qualche coccola e non un biberon in bocca.
Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra