Buongiorno, volevo qualche consiglio su come fare per somministrare i primi omogeneizzati di mela a mia figlia che ha 3 mesi e mezzo… è allattata artificialmente e la pediatra mi ha consigliato di partire dalla mela… ieri e oggi ho provato ma dopo 4 cucchiaini ha cominciato a piangere… so che è normale che facciano fatica ad abituarsi a nuovi gusti, ma volevo sapere se può essere importante anche la scelta del cucchiaino o se posso mescolare la mela con latte o miele come ho letto… vi ringrazio

Cara mamma, tenga conto che la bambina si deve abituare a nuovi gusti e anche a un nuovo modo di mangiare. Finora ha mangiato con la tettarella e passare al cucchiaino potrebbe richiedere un po’ di tempo. Ci sono bambini che subito mangiano con il cucchiaino e altri che hanno bisogno di un po’ di tempo e di… allenamento. Quando offre a sua figlia un alimento nuovo si tenga sempre pronta con la solita pappa e appena si innervosisce la somministri.
Intanto 4 cucchiaini li mangia. Per quanto riguarda le altre domande: può mescolare l’omogeneizzato a latte o, tra poco, anche a yoghurt, mentre per il miele stia attenta a due cose: primo, MAI sul ciuccio in quanto è cariogeno e non dobbiamo introdurre alimenti nell’intervallo delle poppate e secondo, usi il miele raffinato in quanto sono stati descritti rari ma gravissimi casi da spore di botulino per uso di miele non raffinato nei bambini di età inferiore a 1 anno.
Comunque lei provi e se non le piace… riprovi tra qualche settimana.

Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra