Gentile Dottore, vorrei chiederle un consiglio sulla posizione
del
sonno del mio bambino. Nell’ospedale in cui è nato ci facevano collocare
il
bambino in culla sempre in posizione laterale con tanto di asciugamano
arrotolato dietro la schiena. Ho sempre avuto molta paura della SIDS ma
credevo fosse pericolosa solo la posizione pancia in giù. Un po’ di tempo
fa
ho scoperto che anche la posizione laterale è ugualmente pericolosa e mi
sono resa conto di aver corso dei rischi. Da allora ho sempre messo il
bambino a dormire con posizione supina, solo che adesso, all’età di
quasi 5
mesi, lui riesce a voltarsi nel sonno come più gli aggrada. Così quando
lo
controllo durante la notte (dorme dall’età di due mesi nel lettino in
camera
sua con bebè monitor accesi), lo trovo su un fianco, o sull’altro o
addirittura pancia in giù!! Volevo sapere se è ancora molto rischioso a 5
mesi per la SIDS perché onestamente non saprei come ovviare questa
cosa. Grazie

Cara mamma,
la posizione sicura è a pancia in su e non sul fianco. Quando i bambini
crescono e riescono a girarsi si è superato il periodo di maggior
rischio che persiste, ridotto, fino a 1 anno.
Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra