Buongiorno, ho un maschietto di 6 mesi e mezzo e volevo chiedere un consiglio in merito all’inserimento della pappa serale. Da circa un mese il mio bimbo mangia bene la pappa a mezzogiorno (brodo vegetale con aggiunta di carne un po’ di verdura e creme) poi il pomeriggio un po’ di frutta e verso le 18.00 una poppata del mio latte, ed infine alle 21.00 beve 180 ml di Humana Plus poi si addormenta bene fino alle 7.30 del mattino quando gli do una mia poppata. Ora io ho sentito il parere diverso di due pediatri che lo hanno visitato, uno mi dice di iniziare con la pappa serale (ma non mi ha indicato cosa dare), l’altro mi dice di continuare così come adesso, solo con latte. Preciso che il bimbo pesa 6,7 kg ed è lungo 64 cm. Alla nascita era 3.280 kg e 50 cm. Cosa mi consigliate? E se dovessi dare la pappa anche la sera cosa dare? Devo dare anche il latte prima di addormentarsi alle 21.00? La mia paura è di alimentarlo troppo o troppo poco. Molte grazie.

Cara Mamma,

prevenire è meglio che curare: le consiglio di avere un pediatra unico che dia consigli personalizzati alle caratteristiche di suo figlio. Lo svezzamento, come l’educazione del bambino, la risposta alle malattie, l’inserimento nella comunità, il sonno, l’uso di ciuccio, pannolino ecc., non sono procedure identiche per tutti, per cui io stesso fornisco, per rispetto delle caratteristiche del bambino, consigli diversi che vanno discussi insieme ai genitori.
Un pediatra unico con cui instaurare un rapporto di fiducia nel tempo che prevede il rispetto reciproco e il dialogo. Se cerca un terzo pediatra prima o poi troverà quello che vuole lei, che non è necessariamente la cosa più giusta per il bambino. PS: Aggiungo che nella scelta del pediatra non vale la regola “più spende e meglio spende”. Ci sono pediatri di famiglia, quindi forniti, per ora, gratuitamente dal servizio nazionale, che nulla hanno da invidiare a pediatri a pagamento… anzi!
Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra