Pannolini lavabili: sono sicuri per i neonati? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono mamma da poco e da sempre sono attentissima alle tematiche ambientali ed ecologiche. Visto il grande problema dei pannolini usa e getta (mi piange il cuore ogni volta che ne uso uno), vorrei passare ai pannolini lavabili. Vorrei tuttavia offrire anche il meglio a mio figlio e quindi mi chiedevo se, effettivamente, i pannolini lavabili facciano bene ai bambini o se, magari, causano dermatiti o altri fastidi. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno signora, per quanto riguarda i pannolini lavabili, non c’è una stretta associazione con problemi di dermatite. In ogni caso, se il bambino non manifesta fin da subito problemi di dermatite, non esiste alcuna controindicazione all’utilizzo dei pannolini lavabili.

I pannolini lavabili sono ecologici, fanno traspirare la pelle evitando il surriscaldamento nelle zone intime, permettono il mantenimento di una posizione ottimale per il corretto sviluppo dell’articolazione delle anche e una migliore percezione delle “funzioni fisiologiche” da parte del bambino.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie