Buonasera dottore, ho una preoccupazione che mi tormenta da quando siamo usciti dall’ospedale con il nostro meraviglioso bimbo e la pediatra che compilava la sua scheda ha detto: “ha la testa un po’ piccola, ma crescerà”. In effetti il bimbo – nato con ventosa, in anticipo a 36 + 4 e di 2 kg 300 grammi – aveva la circonferenza cranica di 30,5 cm, per una lunghezza di 47 cm.

Ora ha 6 mesi e mezzo, la testa rimane piccina – 41 cm – a fronte di 67 cm di lunghezza. Il pediatra ci rassicura, l’eco cerebrale fatta dopo la nascita è normale, il bambino sta già seduto e sembra avere uno sviluppo psicomotorio normale. L’unica cosa che ho notato è che non lalla ancora ma fa solo vocalizzi. E la testa, a guardarlo, mi sembra sempre tanto piccina. La prego, mi aiuti a capire se è il caso di fare una visita specialistica e nel caso con che tipo di medico, o se mi sono solo fissata con una paura immotivata, come a volte capita alle mamme. Grazie mille.

Buongiorno signora, rispetto a quello che descrive mi sembra tutto nella norma. Per questo motivo ora non c’è bisogno di fare nulla e confido che, in caso, la sua pediatra potrà intervenire più che adeguatamente. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra