Anna

chiede:

Gentile dottore, ho un dubbio che riguarda il mio bambino di 8 mesi e mezzo: da alcune settimane ha iniziato a fare uno strano movimento con la testa, ovvero la scuote per diversi secondi in avanti e indietro (come per dire sì), e a volte capita che in questo modo dia anche delle testate al pavimento, a un mobile oppure alle mie gambe quando sono seduta accanto a lui. Capita anche che lo faccia quando è in braccio e dia quindi delle testate sulla mia spalla.

Assieme a mio marito abbiamo iniziato a prestare sempre più attenzione a questo comportamento e pensiamo che lo faccia soprattutto se si sta “annoiando” o per attirare l’attenzione. Difatti se lo distraiamo smette quasi subito. Non nego però che sono parecchio preoccupata, poiché mi sembra un comportamento anomalo ed anche perché ho paura che si faccia male seriamente. Per tutto il resto ha uno sviluppo pressoché normale credo: ride molto, lalla tutto il tempo, è attivo ed anche un po’ impaziente, a volte nervoso. Non sta ancora seduto da solo, ma ci sta alcuni secondi se lo metto io in posizione. Dovrei preoccuparmi dunque di questo movimento con la testa oppure può considerarsi normale? Ringrazio in anticipo per il tempo e l’attenzione!

Buongiorno signora, quella che descrive potrebbe essere una normale stereotipia che scomparirà con il tempo. La cosa importante è assicurarsi che lo sviluppo neurologico del bambino sia adeguato all’età. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra