Tiziana

chiede:

Buonasera dottoressa, mia figlia ha un anno e non cammina ancora da sola. Cammina attaccata ai mobili e divani e fa passetti laterali per spostarsi. Non riesce a stare in piedi da sola in equilibrio e non si stacca da un sostegno. È normale? Come posso aiutarla a camminare e a trovare un equilibrio senza sostegni? Grazie mille.

Buongiorno Tiziana, l’acquisizione della deambulazione in autonomia è variabile da bambino a bambino. La verticalizzazione, ovvero l’appoggio sugli arti inferiori, ne è la premessa, già per altro acquisita nel caso di sua figlia. Piano piano, cercherà di alzarsi sempre più spesso, e spostarsi appoggiandosi ai sostegni che troverà in casa, come il divano o delle sedie. Sarà sufficiente per voi assicurarle uno spazio confortevole, come un tappeto che possa attenuare le cadute qualora si verificassero, al riparo da spigoli e da oggetti pericolosi.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra