Buongiorno dottressa, sono mamma da poco e ho un bel maschetto. Ho una domanda molto sempliche che riguarda l’igiene delle parti intime: come si lava il pisellino a un maschietto? Io per ora lo lavo normalmente con acqua e sapone dedicato, devo fare altro? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, per ottenere una corretta igiene del pene, nei bambini piccoli è sufficiente il lavaggio del glande con acqua e detergenti naturali non aggressivi. Nei primi mesi, ma a volte anche nei primi anni, la retrazione del prepuzio non è ancora avvenuta, in quanto il prepuzio è ancora incollato al glande e solo con l’accrescimento del pene si staccherà spontaneamente, e quindi si potrà cercare di tirare un po’ indietro la pelle per pulirlo, ma è importantissimo non fare mai delle manovre forzate, per non creare dolori e traumi al bambino.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra