Gentilissimo dottore,
mi scusi la domanda che probabilmente le sembrerà inconsueta e buffa, ma ho bisogno di un consiglio e di lei mi fido, quindi metto da parte l’imbarazzo e le chiedo una cosa.
Sto provando ad avere un bambino (sarebbe una terza gravidanza), ma tra tre mesi (primi di luglio) ho prenotato con la mia famiglia un viaggio in Spagna con annessa una visita a un delfinario dove ho già prenotato “il nuoto in vasca con un delfino” (un mio vecchio sogno di una vita: nuotare per un poco nell’acqua con un delfino). Tutto ciò glielo dico perché ora arriva la domanda: se restassi incinta prima del viaggio (e quindi magari sarei di uno o due mesi
a luglio) posso ugualmente nuotare con il delfino o sarebbe magari pericoloso per i primi mesi della gravidanza? Io non credo che faremmo grandi acrobazie: si tratta di toccarlo e nuotarci cinque minuti, magari aggrappata alle sue pinne, ma vorrei essere certa che non causa pericolo nei primi mesi di gravidanza. E il viaggio in aereo nei primi mesi di gestazione è pericoloso?
La ringrazio davvero tanto e mi perdoni per la buffa domanda…

Gentile Signora, nessun problema per il delfino e per il viaggio… Ovviamente
considerando una gravidanza normale e non a rischio per qualche ipotetico motivo.
Un saluto