Buonasera, sono alla 32 settimana. Terza gravidanza. Da qualche giorno avverto contrazioni dolorose della durata di circa 20 -30 secondi, molto fastidiose. Ci metto circa due tre minuti per riprendermi. Prima erano molto sporadiche. Ho un utero fibromatoso, con tre fibromi di due tre cm della parte anteriore dell’utero, localizzati verso l’alto. Possono essere questi la causa delle contrazioni? Come mi devo comportare? Avvengono circa tre-quattro volte al giorno. Grazie

Gentile Marina, tutto dipende dalle condizioni del collo dell’utero; se é conservato (meglio se valutato con ecografia transvaginale), non si deve preoccupare. In caso contrario, possono essere indicati il riposo ed eventuali terapie. Cordiali saluti