Buongiorno, scrivo perché sono preoccupata per mio bimbo, che ha 5 mesi e mezzo. Sono 3 settimane che fa scariche piene di muco. Ha fatto la vaccinazione e poi, il giorno dopo, siamo partiti per un weekend al mare. Già in vacanza faceva poca pipì, poi appena rientrati ha cominciato con queste scariche (due o al massimo tre al giorno): non erano liquide, solo piene di muco.

La pediatra mi ha dato solo dei fermenti lattici (Bactopral) e mi ha detto di interrompere le pappe e dagli solo latte materno, ma lui non sta migliorando. Voglio anche dire che questa settimana siamo andati ancora al mare e il bambino ha cominciato ad avere anche la diarrea e, nel pannolino, mi e capitato di trovare dei filamenti neri e marroni, oggi addirittura bianchi.

Preciso che il bambino non ha mai avuto problemi del genere, neanche durante lo svezzamento. Ho solo pensato che il problema potesse essere il formaggino, perché prima che cominciasse con le scariche glielo avevo dato per la seconda volta. Facendo il prick test, però, era risultato negativo.  Siamo veramente preoccupati anche perché questi giorni lo vedo giù di umore, non ride più come prima. Grazie.

Buongiorno signora, verosimilmente si tratta di una colite. Dal suo messaggio immagino che il bambino sia stato allattato esclusivamente al seno. L’introduzione di pappe lattee a 5 mesi potrebbe aver determinato una intolleranza alle proteine del latte vaccino.

I prick test a questa età sono poco attendibili. Le consiglio quindi di ritornare all’allenamento al seno esclusivo. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo prima che la colite si risolva completamente. Dia fermenti lattici ogni giorno e, prima dei sei mesi compiuti, non dia null’altro.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra