Buongiorno Dottore,
vorrei chiederLe un consiglio. Mio figlio, che ha 15 mesi, da circa 15/18 giorni soffre di diarrea. A dire il vero le scariche non sono molto frequenti, il bambino continua a fare i suoi bisogni una volta al giorno, raramente possono manifestarsi scariche 2/3 volte al giorno. Il problema è che le feci appaiono molto liquide e di un colore giallastro/verdastro talvolta con muco.
Il bambino sta bene, è attivo, gioca, mangia e sembra di non soffrire di alcunché, ma come ho detto da ormai 15/18 giorni, le feci sono molto brutte. Che cosa mi può consigliare?
Grazie mille in anticipo per l’aiuto.
Saluti

Caro papà, probabilmente suo figlio presenta quella situazione nota come “sindrome dell’accelerato transito intestinale”. Tale situazione si manifesta con scariche di numero e consistenza variabile, ma con il bambino che appare in buone condizioni, di buon umore, senza alterazioni dell’appetito, senza vomito.
Queste situazioni, che a volte non trovano spiegazioni, possono durare anche per settimane o mesi e l’unico problema è… cambiare il bebè frequentemente e con feci molli.
Senta il suo pediatra, verifichi il peso (in tale sindrome NON si perde peso) e se l’unico problema è la diarrea, ignori e soprattutto eviti diete che in tali casi sono assolutamente inutili.
Esistono vari prodotti per la diarrea, ma non faccia “il fai da te”, senta il suo pediatra.
Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra