Gent. Dottore, sono la mamma di un bimbo di quasi 2 mesi, alimentato con latte ar1 per problemi di reflusso. Da circa 1 mese è costantemente preda di mal di pancia giornalieri continui, con emissione di aria. Mi sono fatta l’idea che sia la farina di semi di carrube, che fermentando, crea mal di pancia.
Secondo lei? Il bambino cresce bene, non ha diarrea, vomito, per cui si esclude un’allergia. E se fosse proprio la carruba? Grazie

Cara mamma,
in medicina talora le diagnosi si fanno con le prove dette “ex adiuvantibus”
ed “ex nocentibus” che tradotte dal latino all’italiano significano: “vediamo
se migliora” togliendo quell’alimento e, se migliora, vediamo “se peggiora”
reintroducendolo (ex nocentibus). Provi a dare un latte senza carrube (chieda
al Suo pediatra) e vediamo se le coliche passano. Se passassero si può provare
a reintrodurre il latte con carrube (ex nocentibus) oppure continuare con
il latte che ha determinato la scomparsa delle coliche. Se le coliche continuassero
nonostante il latte senza carrube possiamo assolvere le stesse. Ci sono
bambini che presentano coliche indipendentemente da quello che mangiano,
ma un tentativo dietetico costa poco da fare.
Cordiali Saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra