Buongiorno dottoressa, ho bisogno di aiuto. Il mio piccolo ha quasi tre anni e si rifiuta di prendere lo sciroppo per la tosse (che è bella forte). Anche se glielo nascondo nel succo, cioccolato, latte eccetera, lui si rifiuta di ingerirlo. Arriva addirittura a vomitare se si accorge che l’ha mangiato. Come posso fare? Posso sostituirlo con altro? Grazie mille.

Salve signora, le consiglio innanzitutto di farlo visitare dal pediatra per sapere se è davvero necessario somministrarlo. A volte, in caso di tosse causata da un’infiammazione delle alte vie respiratorie, un buon latte caldo con miele può essere un valido sostituto e di sicuro è più accetto dal bambino.

Oppure, essendoci in commercio tantissimi sciroppi per la tosse (di gusti anche differenti) può – sempre su consiglio del pediatra – provarne un altro che magari sarà più palatabile per il suo bambino. Ad ogni modo eviti di sgridarlo o punirlo perché potrebbe ottenere ancora più opposizione da parte sua. Potrebbe invece inventare qualche gioco che lo coinvolga e lo faccia vincere se riesce a finire il bicchierino di sciroppo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra