Buongiorno.
Soffro di cistiti post coitali e, siccome vorrei evitare di assumere
antibiotici, che mi favoriscono l’insorgenza della candida, sto
assumendo delle compresse di D-mannosio (una subito dopo il rapporto e
1 la mattina seguente). Volevo però avere un Vs giudizio in merito
all’efficacia del D-mannosio come cura per cistite e, poiché sto anche
provando per avere un figlio, se il mannosio potrebbe essere
controindicato, ovvero ostacolare, il concepimento. In merito ho letto
pareri contrastanti.

Gentile signora, ritengo che in questo casi debba anzitutto essere
eseguito un antibiogramma per valutare l’infezione in atto e poi
consultare oltre il ginecologo anche l’urologo. Auguri