Buongiorno, il mio bimbo di 2 anni e mezzo ha iniziato la materna, ma trattiene la pipì per 8 ore e oppone resistenza. Non la vuole fare e sono disperata. Cosa posso fare?

Buongiorno signora, potrebbe trattarsi di un disturbo temporaneo legato alla novità dell’ambiente e dell’esperienza che il suo piccolo sta facendo. Spesso il problema va di pari passo alla stessa tendenza a trattenere le feci, per cui se ci fosse anche questa caratteristica è opportuno intervenire e interrompere il circolo vizioso già da subito. In alternativa, aiutandolo a bere a sufficienza e trovando una figura di riferimento che possa accompagnarlo e metterlo a proprio agio durante quelle ore, riuscirà ad acquisire la sicurezza per superare quest’ostacolo. Nel frattempo suggerisco l’esecuzione di una ecografia di reni e vie urinarie per escludere cause predisponenti. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra