Un neonato può fare il bagnetto tutti i giorni? - GravidanzaOnLine

“È dannoso fare tutti i giorni il bagnetto a un neonato?”

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, volevo chiederle se facendo il bagnetto tutti i giorni è possibile che la cute e i capelli di un bambino possano danneggiarsi. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, il momento del bagnetto per alcuni bambini può risultare rilassante, fino a diventare un rituale accettato di buon grado. Per altri bambini, invece, il bagnetto può rappresentare un momento di “sofferenza”: non vogliono essere svestiti e immersi in acqua e si ribellano urlando e facendo chiaramente capire il loro disappunto. La cosa importante è che il neonato sia pulito e questo lo si può ottenere anche senza il bagnetto quotidiano: è sufficiente che a essere puliti siano il viso, le mani e le zone intime (queste ultime, naturalmente, ad ogni cambio di pannolino). Sarebbe meglio, nelle prime settimane di vita del neonato, non esagerare con la frequenza del bagnetto, evitando di farlo tutti i giorni, almeno fin quando il bambino – diventando più attivo – si sporcherà di più. Naturalmente è importante scegliere prodotti detergenti naturali e oleati, che siano poco aggressivi per la cute del bambino, molto delicata: un lavaggio quotidiano con prodotti non adatti possono sicuramente irritare la cute del bebè.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie