Le malattie croniche non trasmissibili (come malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie e diabete mellito) causano nel mondo oltre 38 milioni di decessi all’anno. I risultati delle attuali ricerche dimostrano che la prevenzione di tali patologie comincia già nella primissima infanzia.

In occasione dell’11° Simposio Internazionale sull’Allattamento e la Lattazione che si terrà dal 15 al 16 aprile 2016 a Berlino, la ricercatrice australiana Donna Geddes presenterà le ultimissime scoperte sulla correlazione tra alimentazione con latte materno e minore incidenza di malattie croniche in età adulta.

I bambini allattati al seno sviluppano un rischio minore di ammalarsi di una sindrome metabolica che, a sua volta, favorisce l’insorgenza di diabete e malattie cardiovascolari. L’alimentazione con latte materno ha effetti positivi anche sul peso corporeo: i bambini allattati al seno tendono a ingrassare meno e, da adulti, sono più di rado in sovrappeso rispetto a quelli allattati artificialmente. Poiché il sovrappeso, di per sé, è un fattore di rischio per quasi tutte le malattie croniche non trasmissibili, il latte materno, grazie alla sua composizione unica, contribuisce in maniera sostanziale a mantenere in salute il bambino.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento