"Un miracolo": la gravidanza di Guenda Goria nonostante endometriosi e una tuba asportata

La figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, 35 anni, era convinta di non poter procreare naturalmente, vista l'endometriosi e la gravidanza extrauterina per cui le dovettero asportare una tuba.

Guenda Goria e Mirko Gancitano aspettano il loro primo figlio. La coppia aveva dato la notizia della gravidanza la scorsa settimana nel salotto di Caterina Balivo, a La volta buona su Rai 1: “Sono un po’ emozionata perché è stato un traguardo che per me è un miracolo. Mi era stato detto che naturalmente non avrei potuto avere figli”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Volta Buona Rai (@voltabuonarai)

La figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, 35 anni, era convinta di non poter procreare naturalmente, vista la sua patologia e alcune complicazioni mediche: in passato, infatti, le era stata diagnosticata l’endometriosi, poi dovette rimuovere una cisti e infine, il dolore di una gravidanza extrauterina con l’asportazione di una tuba.

Un momento molto felice, quindi, per Guenda Goria e il suo desiderio di diventare madre che diviene realtà. Ma anche un messaggio importante a tante donne: restare incinta naturalmente con l’endometriosi e una sola tuba è difficile sì, ma non impossibile. Come spiega bene la ginecologa Monica Calcagni su Vanity Fair: “L’endometriosi è una malattia infiammatoria pelvica che può colpire le donne e in alcuni casi gli uomini. È caratterizzata dalla localizzazione extrauterina di un tessuto che si comporta come l’endometrio che è il rivestimento interno dell’utero. (…) In alcuni casi le donne hanno infertilità o sterilità. Ma non tutte le donne”.

Le donne con endometriosi possono avere una gravidanza spontaneamente.aggiunge Calcagni – Solo il 30-40% di queste donne è infertile o subfertile; e comunque possono ricorrere alla fecondazione assistita, cioè la procreazione medicalmente assistita”. Per quanto riguarda l’asportazione di una tuba, e la possibilità di avere una gravidanza in modo naturale, la ginecologa chiarisce:

Le donne che hanno una sola tuba – perché ci sono nate oppure perché ce l’hanno chiusa in seguito a un’infiammazione pelvica, o ancora per asportazione a seguito di pregressa gravidanza extrauterina come nel caso di Guenda Goria – possono rimanere incinta perché c’è l’altra funzionante. Il mese in cui si ovula dalla parte non funzionante non abbiamo il condotto che recepisce l’ovocita. L’uovo che viene rilasciato dall’ovaio non può essere recepito dalla tuba perché assente o chiusa. Quindi è più lungo il periodo di attesa ma non impossibile.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...