Federica

chiede:

Buongiorno, il mio bambino, 5 mesi tra una settimana e allattato esclusivamente al seno, è da circa un mese che ha iniziato a fare la cacca una sola volta alla settimana. Il pediatra mi ha detto che questo non va assolutamente bene e ha consigliato di somministrargli Portolac sciroppo per 10/15 giorni in modo da fargli ritrovare la sua regolarità, nonostante le sue feci siano molto morbide, direi liquide e di colore giallo ocra.

Dopo 4 giorni di utilizzo ho notato che il bimbo spingeva ma non usciva niente, al quinto giorno gli ho fatto un microclisma al miele e dopo una mezz’ora abbondante è riuscito a defecare. Dopo 2 giorni di nuovo tante spinte ma niente cacca. Non credo si tratti di stitichezza data la consistenza delle feci, potrebbe trattarsi di dischezia? Può essere utile continuare la somministrazione di Portolac? Mi sembra che gli dia disturbo al pancino.

La preoccupazione maggiore è che non so per quanti giorni un bimbo può stare senza fare la cacca e senza che questo possa causare un problema. Ringrazio per sua gentile risposta.

Salve signora, le consiglio di stimolare il piccolo con il microclisma almeno ogni 48 ore senza aspettare che passino 7 giorni. A mio parere può sospendere lo sciroppo parlandone comunque prima col suo pediatra.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie

  • Neonato (0-1 anno)