Stitichezza del neonato: può essere fisiologica? - GravidanzaOnLine

"Mia figlia è stitica: devo farla visitare da uno specialista?"

Valentina

chiede:

Buonasera, mia figlia è nata il 14 Gennaio 2020. Per due settimane ha evacuato regolarmente e, dalla seconda settimana, è passata a vera e propria stitichezza. Andiamo avanti a perette ogni due giorni, con feci molto liquide. La bimba soffre di gas intestinali e dolori perché si dimena sovente e in questi giorni si sentono parecchi rumori di pancia. Il mio pediatra, poiché la bimba non perde peso, non sembra preoccuparsi della cosa, ma io invece vorrei fare ulteriori controlli. Qual è la sua opinione in merito? Sono una mamma in ansia. Grazie.

Buongiorno signora, sono dello stesso parere del suo pediatra. Innanzitutto bisogna dire che fino a tre giorni siamo di fronte a una situazione fisiologica. Non so che tipo di allattamento stia seguendo, se materno o artificiale: nel secondo caso è abbastanza normale che accadano situazioni di stitichezza. Non c’è quindi motivo di fare alcun tipo di accertamento. La rassicuro sul fatto che le coliche gassose, fenomeno anche esso fisiologico, terminano intorno al terzo mese.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie