Salve dottori, ho letto che per far passare le coliche al neonato si può utilizzare un sondino rettale che libera l’intestino del bimbo, ma sono molto indecisa. Mio figlio ha 3 mesi e non vorrei che gli facesse più male che bene. Secondo la vostra esperienza è sicuro usare il sondino o ci sono altri metodi più sicuri? Grazie mille

Buongiorno signora, attualmente non vi sono evidenze che la stimolazione rettale attraverso un apposito sondino possa alleviare le coliche del neonato.

La colica è un disturbo gastrointestinale funzionale che, in assenza di altri sintomi di allarme, passa da sola senza alcun intervento. Bisogna solo aver pazienza.

Consulti in ogni caso il suo pediatra di fiducia.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra