Buongiorno dottoressa, il mio bimbo ha un anno e mezzo e, la sera, prima di dormire, ha l’abitudine di bere un biberon di latte. Mi è però capitato di leggere di una sindrome chiamata sindrome da biberon, che a questa età potrebbe far sviluppare le carie. Devo quindi smettere di dargli il biberon di sera?

Cara mamma, molti bambini utilizzano il biberon la sera, prima di addormentarsi, per rilassarsi. Tale pratica ricorda l’allattamento materno e permette al bambino di passare dalla veglia al sonno in maniera più serena. Non mi sento quindi di demonizzare la poppata di latte pre-nanna in assoluto.

Sicuramente, in un bambino dopo l’anno di vita che conduce una dieta equilibrata (che magari prevede almeno 1-2 porzioni di latticini freschi o yogurt al giorno), l’utilizzo del biberon la sera dopo cena non è necessario, nel senso che non aggiunge alcun tipo di nutrimento ma può al contrario favorire la carie dentaria se dopo non vengono spazzolate le gengive/i dentini con dell’acqua o del dentifricio al fluoro. Potrebbe essere utile trovare altri “rituali” che lo aiutino ad addormentarsi serenamente, ma che siano più salutari!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra