Buongiorno, il mio bimbo di 5 mesi soffre continuamente di reflusso, anche di notte. Si sveglia molto spesso e le nostre nottate sono diventate un vero incubo. Ovviamente ho provveduto a inclinare il materasso della culla per evitare problemi, ma vorrei risolvere alla radice questa problematica che impedisce a tutta la famiglia di riposare adeguatamente.

Il reflusso gastroesofageo, ovvero il passaggio di contenuti gastrici nell’esofago, è un fenomeno fisiologico frequente, in particolare dopo i pasti, che si verifica dall’infanzia all’età adulta ed è spesso asintomatico. Alcuni cibi e bevande (come alimenti troppo grassi, caffè, cioccolato, spezie e bibite gassate) possono peggiorare questo sintomo, specie se assunti alla sera. Quando il reflusso gastroesofageo provoca sintomi severi (es. discomfort o dolore) o in presenza di vomito a getto, vomito biliare o con tracce di sangue, diarrea persistente, distensione addominale, perdita di peso, febbre, infezioni ricorrenti, familiarità e/o presenza di sistemi suggestivi di allergia, è consigliabile eseguire una valutazione specialistica gastroenterologica di approfondimento.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra