Buongiorno dottore! Oggi sono alla 34+5. Ho fatto già 2 ecoflussometrie ed entrambe hanno rivelato uno stadio invecchiato della placenta (3 grado). I flussi però sono buoni e le acque stanno bene. Il bimbo però pesa solo 1,8 kg. Domani (34+6) mi ricoverano per controlli vari per poi decidere se far nascere prima il piccolo. La mia paura più grande però riguarda il bimbo. È vero che i nati dalla 34 alla 37 non compiuta sono più soggetti a complicazioni respiratorie, infettive, neurologiche, etc????? Sono molto preoccupata. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Gentile Signora, se la placenta non funziona a dovere, si dovrà stabilire il periodo ottimale per fare nascere il piccolo proprio per evitare problemi. Sicuramente i suoi medici stabiliranno il periodo ottimale per la nascita. Non si preoccupi inutilmente. Il suo bambino è già abbastanza maturo. A volte è più rischiosa la permanenza in utero che non la nascita prima del termine.
Un saluto