Gentile dottore, ho 40 anni e sono incinta alla 34 settimana e 5 giorni. Vengo al dunque, dopo i villi coriali (cariotipo femminile normale) ho
fatto più ecografie in quanto la placenta era bassa, le misure della
morfologica alla 20°settimana erano a posto, alla settimana 23 +5
corrispondevano sempre, mentre alla settimana 29+5 erano queste DBP
69,1(27w5d), CC 266, 0(29w) CA 255 (29w2d) omero 46,9(29W) femore 56,1(29w)
i
doppler erano tutti regolari e il ginecologo aveva solo indicato
Dolicocefalia tranquillizzandomi e dicendomi che era una testina solo un
po’
allungata. Oggi a 34 settimane e 5 giorni ho fatto l’ultima ecografia
e
sono molto preoccupata, questi sono i dati: DBP 73,9 (29,5W) CC 291 (32
w)
femore 62,6 (32w 1d) omero 56,1 (32w )CA 303(34w3d) doppler regolari, il
medico non si è molto sbilanciato e ha detto che la bambina è piccola ma
se
la testa continua a crescere è tutto a posto, mentre se la testa non cresce
potrebbe esserci microcefalia. Le chiedo può succedere che si evidenzi un
difetto simile solo alla fine della gravidanza e nel giro di un mese? Dati
come questi sono spesso indice di gravi anormalità? Posso fare qualche
altro esame per capire cosa è successo?
La prego di rispondermi in quanto sono molto in panico e non so che cosa
fare.
La ringrazio tanto

Gentile signora Alessandra, questo è un caso da sottoporre ad un esame
ecografico, di ultima generazione, da poco in funzione solo in particolari
centri; si tratta dell’ecografia Tridimensionale o Quadridimensionale che si presta
a rilievi più sicuri di quella classica. A Milano tale centro si trova presso
l’Ospedale Buzzi. Auguri.